Consigli Utili Cacciaviti Migliori

Published on dicembre 16th, 2015 | by trapanof

1

I Cacciaviti Migliori che Puoi Comprare

Uno strumento che tutti possediamo ed abbiamo usato almeno una volta. Dalla casa all’officina, un vero utensile indispensabile. Quali sono i  cacciaviti migliori? Ecco alcuni marchi affidabili che producono cacciaviti di qualità.

Ci sono cacciaviti migliori di altri? I cacciaviti sono strumenti molto semplici e sono alla base di ogni kit di attrezzi che si rispetti. Nonostante la semplicità della forma di questi utensili, è facile trovare in commercio prodotti scadenti, molto lontani dalla qualità che contraddistingue i marchi migliori.

Se siete sul punto di acquistare un nuovo set di cacciaviti, vi darò qualche indicazione per scegliere degli utensili che vi accompagneranno nei vostri lavori (o lavoretti) per tanti e tanti anni.

I cacciaviti migliori devono essere sicuramente comodi nell’impugnatura e devono avere una lama (lo stelo d’acciaio che forma la punta) assolutamente robusta che non si pieghi, scheggi o spezzi. Esistono cacciaviti con impugantura morbida o rigida ed in una gran quantità di misure e di forme della punta, (taglio, stella, torx, etc..). La punta, che si congiunge alla vite nel momento dell’avvitatura e svitatura, può essere anche magnetica per facilitare l’inserimento o l’estrazione delle viti. Così come troviamo poi cacciaviti che non dispongono di una punta fissa, ma sono in grado di supportare svariati tipi di punte che è possibile intercambiare all’occorrenza.

Ricordiamoci che il livello di qualità è legato a doppio filo al prezzo di acquisto. E’ per questo motivo che dobbiamo prendere come prezzi di riferimento quei prodotti la cui qualità è comprovata. La differenza di prezzo tra alcuni cacciaviti è palese e salta subito all’occhio, ma attenzione perché sarà palese anche la differenza di qualità al momento di utilizzare questi strumenti.

Con la qualità in mente, vediamo allora quali sono i cacciaviti migliori da prendere come riferimento.

Cominciamo con l’italiana Beta. La storica azienda brianzola produce utensili professionali da lavoro fin dal 1939, è uno dei marchi più presenti nelle officine meccaniche. Possiamo trovare tra le linee Easy, BetaGrip e BetaMax degli ottimi e affidabili compagni di lavoro.

Cacciaviti Beta

La linea di cacciaviti Beta Easy, entry level della casa, presenta un’impugnatura formata dalla fusione di un’anima rigida di polipropilene con un rivestimento in gomma antiscivolo. La punta, trattata con un materiale che la protegge dall’ossidazione, è disponibile in molteplici varianti. Buoni strumenti senza troppe pretese.

La linea di cacciaviti BetaGrip nasce dalla collaborazione con i più importanti team motoristici per soddisfare le richieste dei professionisti dei motori, producendo cacciaviti migliori per chi li maneggia continuamente per lavoro. Grande importanza in fase di progettazione è stata data allo studio dell’ergonomia dell’impugnatura, sia come materiali di rivestimento che come forma. Il risultato si traduce in comodità, aderenza antiscivolo ed ottimizzazione della forza impressa dalla mano. La linea BetaGrip ha lame che offrono massima resistenza alla torsione ed alla flessione, presentano una cromatura satinata anti riflesso ed un trattamento anti ossidazione per le punte. Cacciaviti consigliati per la loro affidabilità.

I cacciaviti BetaMax sono il top della gamma Beta. Nuova impugnatura in bi-materiale confortevole (rigido e morbido) per assicurare la massima presa della mano; la punta, priva di cromatura per il massimo grip con la vite, è sempre protetta dall’ossidazione. Prodotti altamente professionali, la qualità è alta.

 

Parliamo adesso di Wera, marchio tedesco sempre ai vertici per qualità costruttiva e innovazione, tra i leader nel mondo nella produzione di utensili d’avvitamento. La gamma Wera è vastissima, possiamo infatti trovare il prodotto desiderato tra oltre 3.000 articoli.

Cacciaviti Wera

La linea Kraftform è il fiore all’occhiello della produzione. Grande attenzione nella creazione di questi cacciaviti è stata data alla ricerca della massima ergonomia dell’impugnatura, che ricalca la forma della mano quando impugna un oggetto (il design è brevettato). Non ci sono spazi vuoti quando si afferra l’utensile, tutta la mano è a contatto con il manico del cacciavite che è formato dall’unione di materiali morbidi e rigidi. Nel momento del cambio di presa la mano scorre facilmente sulla zona rigida e liscia con estrema velocità, mentre sulle zone morbide trova il grip perfetto per trasferire tutta la forza. L’importanza di un’ergonomia così curata non è affatto da sottovalutare. Se il comfort aumenta possiamo lavorare più a lungo senza stancarci ed essere quindi più efficienti e produttivi.

Peculiarità della produzione Kraftform dei cacciaviti Wera è la specifica lavorazione al laser delle punte, detta Lasertip. Questa originale idea nasce dall’esigenza di evitare i danni causati dallo scivolamento della punta del cacciavite dalla vite. Osservando la punta da vicino possiamo notare la particolarità della superficie microruvida che permette di trasferire maggiore coppia con una minore forza di pressione.

Sempre nella linea Kraftform troviamo quello che è il riferimento per chi lavora nel campo dell’elettricità. L’affidabilità e la sicurezza dei Kraftform Plus 100 VDE è innegabile. Questi cacciaviti presentano oltre all’ impugnatura comfort, una lama estremamente robusta con punta Lasertip, ma soprattutto offrono una protezione da scariche elettriche fino a 1.000 Volt.

Oltre questi due prodotti Wera che ho voluto presentarvi, si può scegliere senza timore tra il resto della gamma con la sicurezza di trovare sempre i soliti standard di qualità.

Parliamo ancora tedesco con Wiha, azienda che nasce in Germania nel 1939 e si espande poi in Europa ed Asia. Un altro marchio al top che offre utensili di precisione di alto profilo e che non ha mai smesso di lavorare nel campo dell’innovazione, investendo con costanza nelle più moderne tecnologie di fabbricazione.

Cacciaviti Wiha

Studiato per il professionista che necessita di lavorare in sicurezza sui circuiti elettrici, la linea Wiha electric slimFix SoftFinish® permette il lavoro su elementi conducenti tensione fino a 1.000 volt in corrente alternata con la massima sicurezza, grazie all’isolamento di protezione integrato in conformità con le norme IEC 60900:2012.

Gli electric slimFix  presentano una comoda impugnatura ergonomica multicomponente, denominata SoftFinish® , che restituisce il 40% di coppia in più rispetto alle impugnature tradizionali.

La lama è in cromo-vanadio-molibdeno interamente temprato e brunito ed il suo diametro va ad assottigliarsi verso la punta, così da permettere l’accesso negli spazi più stretti. Il materiale isolante è modellato direttamente sulla lama per una perfetta aderenza e tenuta.

Ecco alcune recensioni di professionisti che utilizzano gli electric slimFix SoftFinish® di Wiha.

“Se per qualsiasi motivo avete bisogno di lavorare su un circuito, e c’è la possibilità di venire in contatto con alti voltaggi (ma lo stesso vale per voltaggi minori), questo è quello che vi serve. Wiha è famosa per la qualità dei suoi utensili, e con questo cacciavite non si sbaglia. E’ garantito fino a 1.000 volt, è ben costruito, l’acciaio della lama è duro abbastanza per l’uso di tutti i giorni. Avevo comprato un set di cacciaviti, ma ho dovuto ricomprare questo pezzo singolo dopo averlo perso. Consiglio fortemente l’acquisto se lavorate con circuiti sotto tensione.”

“Sono un elettricista e ho usato questi cacciaviti per anni. Sono i cacciaviti migliori che potete comprare. Li ho usati così tanto che li ho consumati e ne ho ricomprato un paio uguali. A lavoro l’hanno voluto anche i colleghi, alla fine ne abbiamo fatto un ordine di 14 pezzi. Se avete bisogno di un cacciavite per lavorare sui quadri elettrici comprate questo.”

Chiudiamo infine con Felo, altro marchio tedesco leader del settore. L’azienda che nasce nel 1950, conta oggi circa 200 dipendenti e trova i suoi obiettivi nella forza dell’ innovazione e nella più alta qualità del prodotto.

Cacciaviti Felo

Felo presenta come prodotto di punta la serie di cacciaviti Ergonic®, precisamente serie 400 e 410, che Felo dichiara come il nuovo standard per: ergonomia, forza di rotazione e sensibilità.

A detta dell’azienda esistono molti design di manici ergonomici, ma è sempre la mano dell’utente che deve adattarsi al manico. Felo definisce Ergonic® come l’unica impugnatura che si adatta alla mano dell’uomo.
Analizzando ad esempio il manico di un Ergonic® 410, vedremo che è ricoperto da un elastomero resistente ai graffi contenente cellule di materiale plastico altamente flessibile. Oltre a ciò, il manico è a prova d’urto per l’intera lunghezza, questo vuol dire che possiamo in caso di necessità usare cacciavite e mazzuolo senza problemi.

Ma ci sono altre piccole accortezze che insieme rendono questo cacciavite un ottimo strumento di lavoro.

Sulla serie Felo Ergonic® 410 la lama presenta un supporto esagonale su cui fare forza con una chiave inglese per imprimere il massimo della coppia (non presente sulla serie Felo ergonic® 400). In alternativa per un punto di leva supplementare possiamo comunque contare sul foro posto alla base del manico, tra l’altro utile anche per appendere lo strumento ad un supporto a muro.

Altre caratteristiche del manico:
Abbiamo un design anti-rotolamento, utile per non rincorrere i propri cacciaviti!
Infine alla base dell’impugnatura troviamo stampato il simbolo della vite corrispondente alla punta per un rapido riconoscimento del tipo di cacciavite.

Riguardo Felo, ma vale anche per le altre aziende che producono i cacciaviti migliori, non ho fatto nessuna menzione di lame e punte, questo perché parlare di durezza e qualità degli acciai su questa fascia di prodotti diventa superfluo.

Ultimi marchi citati alla fine di questo articolo, non certo per importanza, ma più per prezzi mediamente più alti, sono PB Swiss Tools, Craftsman e Klein Tools.

Adesso che sapete distinguere i cacciaviti migliori, se riuscite a trovare una buona offerta per questi strumenti, acquistate senza problemi, non rimarrete delusi.

 


About the Author

trapanof



One Response to I Cacciaviti Migliori che Puoi Comprare

  1. Pingback: Attrezzi Stanley Scontati su Amazon - TrapanoFacile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 17 =

Back to Top ↑